CATEGORIE

Regala una Gift Card Per il Bambino
Per la Mamma
Liste Regalo
Bebuù
Regala una Gift Card
Abiti e vestitini
Scarpine e calzine
Accessori per capelli
Cappelli, sciarpe
Pappa
Altro
Borse ed accessori
Bandane e foulard
Mamma e figlia
Mamma e figlio
Altri giochi
Bambole
Peluche e doudou
Giochi in legno
Collezionismo
Giostrine da appendere
Bracciali
Orecchini
Collane
Anelli
Nascita
Battesimo
Compleanno
Comunione
Culle
Fasciatoi
Quadri ed illustrazioni
Porta pannolini
Altro
Tappeti
Cornici e portafoto
Cuscini
Carnevale
Halloween
Altro
Libri
Zaini ed astucci
Altro
Inviti e bigliettini
Cake topper
Addobbi
Primo Compleanno
Halloween
Santo Natale
Epifania
Festa del Papà
Festa della Mamma
Pasqua
Bavaglini
Copertine
Lenzuola
Borse e contenitori
Fiocchi nascita
Torte di pannolini
Album nascita
Idee regalo
Bagnetto
Catenelle e portaciucci
Fasce e mei tai
Cuscini allattamento
Pannolini lavabili
Altro
Stoffe e tessuti
Lana e filati
Articoli di cartoleria
Articoli per la pittura
Libri e manuali
Schemi e tutorial
Accessori foto baby
Felpe e Maglie
T-shirt e Canotte
Camicette, Top e Tuniche
Abiti
Gonne
Pantaloni Jeans e Short
Giacche e Soprabiti
Cappotti e Giubbotti
Intimo e Costumi
Sciarpe e Foulard
Cappelli e Guanti
Accessori per capelli
Portachiavi e Ciondoli
Pins
Altri accessori
Borse e zaini
Astucci e Borsine
Portamonete e Portafogli
Custodie e Astucci
Beauty Case
Varie
Bracciali e polsini
Ciondoli
Spille
Collane
Orecchini
Anelli
Collane allattamento
Borse
Pochette
Borsa a mano
Cappelli
Home » Il blog » Foto & handmade: Valentina fa così!

Cerca

SEGUICI SU FACEBOOK

Archivio

TAG

Foto & handmade: Valentina fa così!

Blog » Consigli per le crafter » Foto & handmade: Valentina fa così!

Foto & handmade: Valentina fa così!

22/11/2017

Consigli per le crafter

Oramai lo avrai imparato a tue spese: Una bella fotografia vende più di un eccellente prodotto! E questo perché:

1] La tua foto sarà insieme ad altre decine di foto ed è la prima cosa che il potenziale cliente vedrà. Solo una bella foto gli farà decidere se entrare o meno nel tuo negozio.

2] Chi compra online non può toccare il prodotto e quindi la foto deve poter colmare questo "gap";

Ma, nonostante tu sappia benissimo come stanno le cose e abbia più volte letto articoli di esperti che spargono consigli su come fare una foto perfetta, spesso ti nascondi dietro la scusa: "va bé, ma lui è un fotografo, io no!" oppure  “no ma io non sono capace”.

Ecco perchè Bebuù ha pensato di rivolgersi a delle creative, come te! Non esperti del settore, ma donne che si sono rimboccate le maniche e hanno cercato il miglior modo per realizzare foto decenti con attrezzature easy! La nostra nuova rubrica inizia da Valentina del brand Bastano Le Forbici, che vi spiegherà come fa ad ottenere foto che catturino lo sguardo!

Quando le ragazze della redazione di Bebuù mi hanno chiesto di curare una rubrica fotografica, la prima domanda che mi sono fatta è stata: ne sarò capace? Io che non sono una fotografa professionista cosa posso raccontare o spiegare ad altre creative come me? Dopo averci riflettuto, ho capito che sarebbe stata una bellissima esperienza e soprattutto un’occasione per analizzare il mio lavoro fatto da un anno a questa parte con Bastano Le Forbici e poterlo condividere, perché penso che ricevere stimoli utili a riscoprire nuovi modi di lavorare sia bellissimo per nutrire la propria creatività. Così, questa rubrica, suddivisa in quattro appuntamenti, nasce come momento di condivisione dove ti racconterò il mio modo di lavorare con esempi e consigli che ho appreso da letture, ricerche e conoscenze di persone davvero speciali.

Ti racconto qualcosa su di me cosi ci conosciamo e prendiamo confidenza. Io sono Valentina e vivo in provincia di Varese, nei principali social network (Instagram e Facebook) mi trovi come Bastano Le Forbici, un piccolissimo brand (ancora non a tutti gli effetti) dedicato alla prima infanzia. La creatività e la passione sono ingredienti fondamentali che mi spingono ad amare quello che faccio e a creare accessori unici e personalizzati in grado di aiutare ogni mamma a essere sempre organizzata soprattutto durante i primi mesi di vita del suo piccolo quando si trova a gestire allattamento, cambio pannolino e svago in una volta sola. Cerco quindi di contribuire nel mio piccolo realizzando accessori utili in grado di regalare un sorriso.

Dopo questa breve presentazione e dopo averti spiegato perché sono qui, ti racconto un po’ di cosa tratteremo dal prossimo appuntamento. Non ti parlerò di cose tecniche (perché per quello ci sono professionisti validissimi) ma ti farò vedere il mio lavoro, parleremo della post-produzione con i suoi programmi e ti racconterò cos’è per me Instagram cercando di farti conoscere un po’ la mia storia.

Iniziamo…

Negli ultimi anni la vendita online di prodotti fatti a mano si è diffusa moltissimo attraverso l’utilizzo di social network e soprattutto grazie a piattaforme (chiamati più comunemente: marketplace) dedicate come Bebuù dove, non potendo toccare con mano, l’unico strumento per far vedere e far conoscere ogni aspetto del prodotto (colore, dimensioni, funzionalità, materiali, ecc) è la fotografia, un’immagine fatta con criterio in grado di invogliare il cliente all’acquisto.

Prima di passare al lavoro vero e proprio (che vedremo bene nel secondo appuntamento), ci tenevo a parlarti di un altro aspetto molto importante che non può assolutamente mancare e che secondo me deve essere un punto di riferimento da non tralasciare. Quando fai le foto, prima di tutto devi pensare a chi ti rivolgi e cioè devi pensare al tanto temuto target *, perché avendo bene in mente con chi stai parlando, sarà più semplice per te scegliere lo sfondo, capire la composizione e scegliere i props (oggetti di scena) da utilizzare per valorizzare al meglio il prodotto da fotografare. Quindi una volta conosciuto il tuo target, potrai iniziare a sperimentare e organizzare il tuo set fotografico.

Se stai pensando che per fare delle foto belle (con belle intendo luminose, chiare e che facciano capire bene il prodotto) bisogna avere solo strumentazione professionale, ti dico che per iniziare non è così e che puoi fotografare i tuoi prodotti utilizzando semplicemente il tuo smartphone (ormai quelli di ultima generazione sono molto prestanti e fanno delle foto validissime). Io per esempio al momento non possiedo una macchina fotografica professionale, ma uso il mio telefono che mi permette di fare delle foto con buona qualità, più avanti si vedrà.

Per oggi ho terminato, ci vediamo al prossimo appuntamento cosi ti faccio vedere il mio set fotografico e come scatto le foto, Spero di averti detto qualcosa di utile e stimolante per il tuo lavoro, se però hai dubbi o domande, scrivi tutto nei commenti qua sotto, sarò contenta di risponderti.

Valentina Ciriello di Bastano Le Forbici
SHOP: 
www.bebuu.it/ITA/negozio/bastano-le-forbici.html
FB:       www.facebook.com/bastanoleforbici
IG:        www.instagram.com/bastanoleforbici


 

Precedente

Cerca

SEGUICI SU FACEBOOK

Archivio

TAG

Loading…