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Come si può sviluppare una strategia di social media marketing efficace per promuovere un Brand Artigianale?
24/09/2019
Parola agli espertiSpesso questo tipo di domanda nasce da una presa di consapevolezza in conseguenza ad una frettolosa analisi dei propri concorrenti. Frettolosa perché si tende a giudicare l’efficacia delle attività dei nostri concorrenti attraverso l’analisi di quelle che vengono chiamate vanity metrics (per intendersi il numero di follower e di like).
Il rischio tuttavia che si corre in questi casi è quello di vedere e valutare soltanto la punta dell’iceberg, basti pensare ad esempio, che spesso i follower non sono proporzionali al fatturato. Mi capita spesso, infatti, di fare consulenza a chi nonostante abbia un numero di follower importante non riesce a fatturare abbastanza per sostenere la propria attività.
Quindi l’attività Social, che ha come obiettivo quello di amplificare la tua comunicazione non per forza si traduce in crescita di fatturato, di nuovi clienti o di fidelizzazione degli stessi. Questi obiettivi, vengono rafforzati se alla base c’è il Marketing.
È qui che si gioca la prima partita, prima ancora di concentrarsi sull’attività social.
Partendo dalle basi, riuscirai a costruire quella parte di iceberg sommerso che ti permette di uscire fuori e diventare autorevole, riconoscibile e divulgare il tuo brand in modo efficace.
I 3 passi quindi che ti consiglio di fare sono:
1- DEFINIRE LA PROPOSTA DI VALORE
Il primo step tra tutti infatti è definire la proposta di valore, che è il primo elemento da considerare per una efficace strategia di web marketing. La proposta di valore indica il motivo per il quale le persone dovrebbero seguirti. Le persone se non hanno un motivo per seguirti non ti seguiranno!
2- DEFINIRE LA PROPOSTA COMMERCIALE
Conseguentemente alla proposta di valore è necessario sviluppare una proposta commerciale focalizzata sulla proposta di valore. Questo perché credo che sia molto più importante iniziare a vendere piuttosto che raccogliere follower che non compreranno mai da te!
Queste due leve vanno a costruire la mission del tuo brand e sono determinanti! Ultimo step, andiamo a lavorare sui social con una pianificazione dei contenuti focalizzata sulla proposta di valore e la proposta commerciale.
3- LAVORARE SUI CONTENUTI PER DIVENTARE AUTOREVOLE
I contenuti di un’attività social media dovranno rispondere ai momenti che contano per le persone. Tanto più riuscirai ad essere presente e a rispondere efficacemente alle esigenze dei tuoi potenziali clienti tanto più diventerai autorevole e tanto più costruirai la tua base di follower che saranno incentivati ad acquistare da te perché avrai una proposta commerciale a prova di conversione e una proposta di valore chiara.
Di questo e molto altro parlerò durante il mio corso “Fai crescere il tuo progetto Artigianale, dalla pianificazione Marketing alla strategia Social Media” che si terrà ad Abilmente Roma nei giorni 27 - 28 - 29 settembre 2019 e a Abilmente Vicenza nei giorni 18 - 19 - 20 ottobre.
Durante il corso di formazione parleremo di:
- LE LEVE MARKETING DELL'ARTIGIANATO ONLINE
(Come strutturare il tuo piano di marketing strategico)
- IL PERCORSO #DAARTIGIANOABRAND
(Comprendi come iniziare un percorso per costruire una community ed essere riconoscibile come brand artigiano)
- SVILUPPO DELLA PROPOSTA DI VALORE
(Come vendere meglio i tuoi prodotti)
- DEFINIZIONE DELLA PROPOSTA COMMERCIALE
(Come vendere di più ai tuoi clienti)
- STRATEGIA EFFICACE PER I SOCIAL MEDIA
(Come divulgare il tuo prodotto online e raggiungere più persone)
Un evento non solo teorico ma anche pratico, in cui verranno analizzati casi di successo. Saranno parte integrante della formazione l'utilizzo delle esercitazioni in omaggio per te "MATRIX VALUE + SALES PLAN"
In particolare:
- con la MATRIX VALUE potrai costruire la tua proposta di valore con una serie di domande che ti aiuteranno a compilare la Matrice
- il SALES PLAN ti consentirà di strutturare una proposta commerciale efficace in grado di aumentare il tuo fatturato in modo rapido e automatico
Inoltre solo per te in OMAGGIO l'Ebook "Le 5 Regole non scritte del Marketing artigiano", una guida che racconta quali sono i primi step da percorrere per costruire il proprio progetto artigianale.
Questo corso è disponibile per:
- 27 Settembre 2019 15:00 - 17:00 SCOPRI I DETTAGLI
- 28 Settembre 2019 10:30 - 12:30 SCOPRI I DETTAGLI
- 29 Settembre 2019 10:30 - 12:30 SCOPRI I DETTAGLI
Pietro Fruzzetti
Digital Branding Strategist
Site: www.webmarketingartigiani.it
FB: facebook.com/webmarketingartigiani