30/08/2016 Ritorno a scuola..è solo questione di organizzazione! |
04/11/2018 Mamma portami a sfilar: i sogni che si avverano |
12/11/2019 La cameretta di Anna e Pietro prende forma al Mondo Creativo |
Blog » Eventi » Satvrnalia, le notti delle strenne | 17-18 Dicembre- Pompei
Satvrnalia, le notti delle strenne | 17-18 Dicembre- Pompei
15/12/2016
EventiI Saturnali furono tra le feste latine più antiche dell’ Impero Romano; iniziavano il 17 Dicembre e furono prolungate fino al 24 dicembre sotto l’imperatore Domiziano. Erano una festa religiosa dedicata all’antico Dio Saturno (da Satus=semina).
A Saturno si dedicavano sacrifici umani fino a quando , dice la leggenda, Eracle (Ercole) passando dal Lazio, convinse gli abitanti a non sacrificare vite umane ma ad offrire in loro vece statue di argilla e ceri accesi.
Da qui iniziò l’usanza di scambiarsi doni, statue d’argilla e ceri accesi nei giorni dei Saturnali. Nella Roma degli imperatori durante questa festa le scuole restavano chiuse e permase l’usanza di scambiarsi doni (candele, noci, datteri, miele).
Durante i Saturnali gli schiavi erano liberi e non avevano obblighi verso i loro padroni.
Per gran parte della popolazione, che svolgeva lavoro agricolo, i Saturnali annunciavano un lungo periodo di riposo in attesa della primavera.
Nel 330 d.C. l’imperatore Costantino, dopo essersi convertito al Cristianesimo, decise di far coincidere ufficialmente i festeggiamenti del Sol Invictus con quelli del Natale. Il culto del Dio Sole mantenne la sua importanza fino all’editto di Teodosio del 380 d.C. in cui si stabiliva il Cristianesimo come religione di stato.
Come possiamo notare, molte delle usanze dei Saturnali si sono conservate fino ad oggi e caratterizzano il nostro modo di festeggiare il Natale: accendere le candele e le luci, la tradizione del banchetto, lo scambio di doni, la celebrazione religiosa, regalarsi i ceri, i datteri, le noci e cibi dolci come il miele, fare i brindisi e gli auguri, la chiusura delle scuole, la lunga festa.
Sulle tracce di questa tradizione Satvrnalia sarà la festa del dono.
A Pompei, il 17 ed il 18 dicembre, rievocheremo questa antica festa.
Ci saranno tanti laboratori per bambini ed adulti, per sviluppare nuove abilità manuali. Si parlerà del dono con tanti esperti che ci racconteranno da dove nasce e che valore ha nella società contemporanea.
Per maggiori informazioni e per prenotare il tuo posto ai workshop, clicca su www.satvrnalia.com, i laboratori sono gratuiti ma con posti limitati.
E per restare aggiornati su orari e disponibilità segui la pagina Facebook: satvrnalia