01/02/2017 I desideri del bambino nella pancia della mamma: il bambino prenatale |
16/11/2018 Finalmente Il Mondo Creativo! |
27/02/2019 BebuùLab ad Abilmente Vicenza: l'area creativa dedicata alla mamma ed al bambino! |
Blog » Mondo Bebuù » Bebuù settete: Cucicreando con Rebecca
Bebuù settete: Cucicreando con Rebecca
15/07/2017
Mondo BebuùRebecca, siamo curiosi, raccontaci chi sei, cosa fai nella vita, della tua famiglia, dei tuoi pregi e dei tuoi difetti… insomma, raccontaci di te!
Ciao a tutti! Io mi chiamo Rebecca, ho 37 anni e sono friulana. Abito in un piccolo paesino vicino a San Daniele del Friuli che si chiama Cimano. Il fatto a mano, l'artigianato hanno sempre fatto parte della mia vita grazie ai miei familiari e i miei studi hanno seguito questa linea prima con l'Istituto Statale d'Arte e poi con una laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali. Il lavoro però non mi ha portata su questa linea e dopo vari impieghi a tempo determinato e un lungo periodo di disoccupazione ho deciso di far diventare la mia passione, il mio hobby un vero lavoro...e così a settembre 2014 sono diventata ufficialmente un'artigiana!
Le tue creazioni riguardano prevalentemente il cucito dedicato al mondo dei bambini.. come hai imparato a cucire e perché hai deciso di specializzarti nel mondo Baby?
Ho sempre creato, a modo mio, fin da bambina quando guardavo mia nonna fare a maglia. La passione vera e propria e sbocciata anni dopo, affascinata da dei ricami ho deciso di iscrivermi a un corso. La necessità poi di confezionare bene quello che ricamavo mi ha portata davanti a una macchina da cucire e a suon di prova e riprova ho iniziato a cucire. Nel mondo baby ci sono entrata dopo un paio di mercatini che facevo perchè mi sono resa conto che nessuno realizzava cose per bambini...belle e veramente creative. Da li ho iniziato a studiare il mondo dei bimbi, a fare corsi di cucito e ho anche lavorato in alcune sartorie. Tutto questo mi ha permesso di imparare tanto e crescere fino a decidere di dare vita al mio mini lab.
Le tue realizzazioni sono simpatia, fantasia, come nascono le tue creazioni e cosa stimola il tuo processo creativo?
All'inizio del mio percorso mi facevo ispirare molto dal web (non che adesso non lo guardo...), poi un po' alla volta ho creato dei veri e propri rapporti di amicizia con certe clienti che mi consigliano, mi ispirano e mi chiedono cose particolari. Io amo realizzare su commissione!
In genere qual è il posto in cui crei? Hai uno spazio tutto o crei un po’ dove ti capita?
Quando ho deciso di aprire la mia attività in contemporanea sono andata a convivere con il mio compagno e nella nuova casa ho trasformato una stanzetta in laboratorio...ma la verità è che mi allargo anche in cucina...
Qual’è il tuo bestseller? Quello che ti riesce meglio?
Nelle cose che creo da “magazzino” molto probabilmente i miei bestseller sono i doudou e i portaciucci che hanno una lunga storia...quale? beh questi due articoli sono speciali perchè sono certificati. Non tutti sanno che ci sono articoli per bambini che devono rispettare certe regole che valgono per tutti. Io nel mio piccolo ho deciso di dare questa sicurezza alle mamme e affrontare questo scoglio così il mio doudou che è un giocattolo, un peluches, e i portaciucci che rientrano negli articoli di puericultura sono entrambi certificati CE e rispecchiano tutte le norme di legge richieste.
Come organizzi il tuo lavoro: in base agli ordini, alle spedizioni, ai mercatini...?
A me piace molto lavorare sulle ordinazioni che mi permettono di dare libero sfogo alla mia creatività quindi di norma la precedenza va a loro e poi vengono i mercatini che sono un'altra buona fetta del mio lavoro.
Rebecca, cos’è per te la creatività?
La creatività è tutto! Io non sarei dove sono senza la mia cretività.
Come la coltivi, come riesci a mantenere viva la tua vena creativa?
Mi guardo in giro, ascolto le esigenze delle mamme e non solo e certo di soddisfare le loro richieste.
Quali canali di comunicazione prediligi, on line e off line, per far conoscere al meglio le tue creazioni agli altri?
On line ho la mia pagina fb e un profilo ig, off line la mia vetrina sono i mercatini e credo che il passaparola sia la cosa più importante. Un cliente soddisfatto è il migliore canale di comunicazione!
Segui corsi, tutorial o altro per cercare di migliorarti ogni giorno nel tuo hobby e per imparare a promuoversi al meglio?
Di corsi di cucito ormai non ne seguo più, sono una abbastanza testarda che quando mi metto in testa di fare una cosa in un modo o in un altro ci arrivo. Faccio invece diversi corsi sul marketing e su come gestire meglio i social che sono due cose un po' più difficili per me.
Da pochi giorni abbiamo avuto tutti la notizia della chiusura di ALM, di cui, sappiamo eri la rappresentante regionale per il Friuli. Ti va di raccontarci la tua esperienza e qual è stata la prima tua reazione della notizia?
Io ero da pochissimo tempo RR di ALM ed ero ancora nella fase di capire bene cosa fare e come. La notizia non è stata piacevole, mi è dispiaciuto molto perchè mi piaceva l'atmosfera di ALM. Far parte del gruppo RR mi è servito molto perchè qua in Friuli ci sono molti mercatini ma pochi eventi importanti e l'entusiasmo e la forza delle altre ragazze mi ha fatto capire che in gruppo, anche se lontane, si può fare tanto.
Tu sei una delle poche che è riuscita a fare del proprio hobby il suo lavoro, aprendo la partita iva. Hai qualche consiglio per chi si approccia adesso a questo nuovo mondo?
La mia scelta di aprire l'attività è arrivata dopo due anni di disoccupazione, dopo aver provato a cercare lavoro senza risultato, certo nessuno mi ha obbligata ma sentivo che per me era arrivato il momento di dare un svolta alla mia passione, al mio lavoro e alla mia vita.
Perché hai scelto Bebuù per vendere le tue creazioni? Cosa ti è piaciuto di più?
L'idea di Bebuù, il fatto che sia dedicato esclusivamente al mondo dei bambini mi ha colpito.
Realizzando quasi solo articoli per bambini ho pensato che fosse il posto giusto dove vendere quello che creo.
Ed infine qualche domanda a bruciapelo per conoscerti meglio:
Colore preferito?
L'azzurro
Il tuo piatto preferito?
Non ho un piatto preferito
Il paese in cui ti piacerebbe vivere
Mi piacerebbe molto visitare altri paesi, altri luoghi, ma sto bene nel mio paese
Vacanze al mare o montagna?
Montagna, montagna e ancora montagna...con qualche capatina al mare