CATEGORIE

Regala una Gift Card
Bebu¨
Regala una Gift Card Abbigliamento Giochi Bijoux Bomboniere Casa e cameretta Costumi e maschere Scuola Party & co FestivitÓ Nascita e corredino Cura del bambino Materiali per creazioni Libri schemi e corsi Baby photo props Per la Mamma
Abiti e vestitini
Scarpine e calzine
Accessori per capelli
Cappelli, sciarpe
Pappa
Altro
Borse ed accessori
Bandane e foulard
Mamma e figlia
Altri giochi
Bambole
Peluche e doudou
Giochi in legno
Collezionismo
Giostrine da appendere
Bracciali
Orecchini
Collane
Anelli
Nascita
Battesimo
Compleanno
Comunione
Culle
Fasciatoi
Quadri ed illustrazioni
Porta pannolini
Altro
Tappeti
Cornici e portafoto
Cuscini
Copritermosifoni
Carnevale
Halloween
Altro
Libri
Zaini ed astucci
Altro
Inviti e bigliettini
Cake topper
Addobbi
Primo Compleanno
Halloween
Santo Natale
Epifania
Festa del PapÓ
Festa della Mamma
Pasqua
Bavaglini
Copertine
Lenzuola
Borse e contenitori
Fiocchi nascita
Torte di pannolini
Album nascita
Idee regalo
Bagnetto
Catenelle e portaciucci
Fasce e mei tai
Cuscini allattamento
Pannolini lavabili
Altro
Stoffe e tessuti
Lana e filati
Articoli di cartoleria
Articoli per la pittura
Libri e manuali
Schemi e tutorial
Accessori foto baby
Intimo e Costumi
Sciarpe e Foulard
Cappelli e Guanti
Accessori per capelli
Portachiavi e Ciondoli
Pins
Altri accessori
Borse e zaini
Astucci e Borsine
Portamonete e Portafogli
Beauty Case
Varie
Bracciali e polsini
Ciondoli
Collane
Orecchini
Collane allattamento
Pochette
Borsa a mano
Astucci
Cappelli
Home ╗ Il blog ╗ Dovresti usare un blog per promuovere il tuo shop?

Cerca

SEGUICI SU FACEBOOK

Archivio

Dovresti usare un blog per promuovere il tuo shop?

Blog » Consigli per le crafter » Dovresti usare un blog per promuovere il tuo shop?

Dovresti usare un blog per promuovere il tuo shop?

08/03/2018

788 views Consigli per le crafter

Hai uno shop su Bebuù o su qualche altro marketplace? Allora dovresti pensare seriamente di usare un blog per promuoverlo...

Se hai il tuo shop da un po’ (e hai letto qualcuno dei miei articoli) dovresti aver capito ormai che per vendere bene è necessario promuovere il proprio shop. Non basta creare le inserzioni e stare sedute ad aspettare che i clienti piovano dal cielo. Bisogna andare a cercarli e attirarli!

E questo lo si fa tramite tantissimi mezzi (social, gruppi, forum, collaborazioni, ecc.), ma oggi vorrei parlarti di uno in particolare che ritengo importantissimo eppure molto sottovalutato: il blog.

Secondo me il blog è un mezzo utilissimo per promuovere il tuo shop per svariate ragioni:

1. Il blog costruisce fiducia e interazioni
Il blog è un luogo dove puoi parlare di te, del tuo lavoro, dei tuoi prodotti, dei materiali che usi, ecc. Non sei sui social, dove hai poco spazio e pochissima visibilità, dove devi fare i salti mortali per attirare l’attenzione delle persone (o addirittura pagare). Sei su un canale tuo, con tutto lo spazio che vuoi. Quindi puoi raccontare ai tuoi utenti cosa c’è dietro al tuo lavoro, la tua storia, e di conseguenza avvicinare i tuoi utenti a te.

2. Il blog ti porta clienti da Google
Altro fattore importantissimo, è che il blog viene indicizzato da Google, e quindi può portarti molti clienti da lì. Certo, per ottenere questo risultato dovrai ottimizzare a lato SEO il blog e sapere come scegliere le parole chiave che il tuo target cerca su Google (insomma, dovrai imparare un po’ di SEO), ma una volta fatto questo, il tuo blog diverrà una fonte di traffico e quindi di clienti molto importante.

3. Il blog ti aiuta a promuovere la tua mailinglist
Lo sai che dovresti avere una tua mailinglist o newsletter, vero? Ecco, il blog è il luogo perfetto per promuoverla e quindi raccogliere nuovi iscritti.

4. Il blog è casa tua
Hai già i social e lo shop, cosa te ne fai di un blog? Scommetto che ci hai pensato. Beh, e io ti chiedo: cosa succederebbe se domani i social che usi cambiassero l’algoritmo e iniziassero a darti pochissima visibilità se non pagando un sacco di soldi? O se magari passassero di moda? O se, peggio, venissero venduti a qualche azienda concorrente che decidesse di chiuderli? Che fine farebbe la tua attività? Ecco, ora hai capito il problema. I social non sono tuoi. Sei solo un ospite, e in quanto tale sei costretta a sottostare alle loro regole e cambiamenti. Col blog invece sei tu la padrona di casa, quindi non ci possono essere sorprese.

Insomma, il blog è davvero un mezzo utilissimo per fare marketing e promuovere il tuo shop. Ma... ci sono dei ma.

Come tutte le cose, bisogna farle come si deve se si vogliono ottenere dei risultati. Quindi se vuoi aprire un tuo blog, ricorda che devi dedicarci molto tempo e impegno.

Devi avere un piano editoriale, devi scrivere almeno 1 articolo a settimana, devi trovare il tempo per cercare nuove idee e scrivere gli articoli, devi avere il tempo per studiare le basi della SEO e quindi ottimizzare i tuoi articoli. Insomma, c’è da lavorare.

Ma la domanda è: ne vale la pena?

Io dico di sì. Come scrivevo sopra, il blog porta enormi benefici, quindi vale sicuramente lo sforzo e il tempo che gli si dedica. Del resto se ti guardi in giro, vedrai che la maggioranza delle attività di successo hanno il blog. Come mai? Forse perché serve, no? ;)

Ovviamente però non devi intendere il blog come lo si intendeva una decina di anni fa, ossia come una sorta di diario. No, quel tipo di blog non serva a nulla. Come dicevo sopra, il blog dovrai gestirlo in ottica SEO e parlando della tua attività e dei tuoi prodotti.

Inoltre, se anziché creare il tuo blog su qualche piattaforma gratuita come Blogspot, WordPress.com, Wix, ecc. andrai a crearlo su un tuo host e dominio, allora avrai davvero il controllo totale del tuo blog e potrai anche aggiungerci delle pagine fisse che ti aiuteranno a presentare te e la tua attività. Avrai insomma un sito+blog tutto tuo!

Se farai così, il blog sarà un grande alleato della tua attività e del tuo shop :)

Hai dubbi o domande? Scrivi tutto nei commenti qua sotto o all’interno del gruppo Facebook “Bebuù's crafter”, sarò felice di risponderti.
 

Elena Galli di A Cup of Web
Aiuto le donne creative a sfruttare il web per vendere e mostrare al mondo il loro talento!
Site: www.acupofweb.it
FB:   www.facebook.com/acupofweb
IG:    www.instagram.com/acupofweb

 

Cerca

SEGUICI SU FACEBOOK

Archivio

Loading…