CATEGORIE

Regala una Gift Card
Bebu¨
Regala una Gift Card Abbigliamento Giochi Bijoux Bomboniere Casa e cameretta Costumi e maschere Scuola Party & co FestivitÓ Nascita e corredino Cura del bambino Materiali per creazioni Libri schemi e corsi Baby photo props Per la Mamma
Abiti e vestitini
Scarpine e calzine
Accessori per capelli
Cappelli, sciarpe
Pappa
Altro
Borse ed accessori
Bandane e foulard
Mamma e figlia
Altri giochi
Bambole
Peluche e doudou
Giochi in legno
Collezionismo
Giostrine da appendere
Bracciali
Orecchini
Collane
Anelli
Nascita
Battesimo
Compleanno
Comunione
Culle
Fasciatoi
Quadri ed illustrazioni
Porta pannolini
Altro
Tappeti
Cornici e portafoto
Cuscini
Copritermosifoni
Carnevale
Halloween
Altro
Libri
Zaini ed astucci
Altro
Inviti e bigliettini
Cake topper
Addobbi
Primo Compleanno
Halloween
Santo Natale
Epifania
Festa del PapÓ
Festa della Mamma
Pasqua
Bavaglini
Copertine
Lenzuola
Borse e contenitori
Fiocchi nascita
Torte di pannolini
Album nascita
Idee regalo
Bagnetto
Catenelle e portaciucci
Fasce e mei tai
Cuscini allattamento
Pannolini lavabili
Altro
Stoffe e tessuti
Lana e filati
Articoli di cartoleria
Articoli per la pittura
Libri e manuali
Schemi e tutorial
Accessori foto baby
Intimo e Costumi
Sciarpe e Foulard
Cappelli e Guanti
Accessori per capelli
Portachiavi e Ciondoli
Pins
Altri accessori
Borse e zaini
Astucci e Borsine
Portamonete e Portafogli
Beauty Case
Varie
Bracciali e polsini
Ciondoli
Collane
Orecchini
Collane allattamento
Pochette
Borsa a mano
Astucci
Cappelli
Home ╗ Il blog ╗ PerchÚ Ŕ importante avere un tuo target e come trovarlo

Cerca

SEGUICI SU FACEBOOK

Archivio

PerchÚ Ŕ importante avere un tuo target e come trovarlo

Blog » Consigli per le crafter » PerchÚ Ŕ importante avere un tuo target e come trovarlo

PerchÚ Ŕ importante avere un tuo target e come trovarlo

06/06/2018

706 views Consigli per le crafter

Hai il tuo shop, ti impegni a promuoverlo, eppure i clienti scarseggiano? Allora forse hai un problema di target...
Chi si butta nella vendita online delle proprie creazioni spesso lo fa spinto dal sogno di vivere del proprio hobby, convinta che nello sconfinato mondo del web troverà sicuramente qualcuno a cui piacciono i propri lavori.

Questo è vero da un certo punto di vista, ma è altrettanto vero che non basta aprire uno shop e qualche social per vendere bene. Bisogna conoscere il proprio target.

Il problema è che molte pensano che “target” equivalga a “donne dai 20 ai 50 anni” o simili. Questo non è un target, questo è un insieme enorme di individui! Pensa a quanto cambiano gli stili di vita, i gusti, le opinioni da persona a persona. Ci possono essere enormi differenze anche tra due ragazze di 20 anni che vivono nella stessa città e che hanno frequentato la stessa scuola, figuriamoci tra “donne dai 20 ai 50 anni”! Quindi è chiaro che non tutti possono essere tuoi clienti, ma solo coloro che condividono il tuo stesso gusto estetico e che hanno bisogno in questo preciso momento dei prodotti che offri.

Insomma, a comprare da te sarà solo il tuo target. Ecco perché è importante individuarlo. Ma come puoi fare per capire chi è il tuo target? E come si fa a scovarlo?

Ovviamente non si tratta di qualcosa di semplice o matematico, ma neanche di estremamente complesso o astruso. Basta farsi domande e fare ricerche. Insomma... bisogna studiare un po’ le persone e i loro bisogni ;) Questo lo puoi fare creando una serie di domande da sottoporre o ai tuoi clienti attuali, oppure a te stessa: cerchi di immaginare quali risposte darebbe il tuo cliente ideale, e poi inizi a fare analisi e ricerche online per capire se le risposte che ti eri data erano realistiche o solo frutto della tua fantasia.

Cosa devi chiederti
Che domande devi farti per creare il profilo del tuo target? Beh innanzitutto devi farti domande rilevanti per il tuo tipo di attività.
Per esempio, se vendi online prodotti per neo mamme può essere rilevante sapere se il tuo target usa i social, quali, e a che orario si connette di solito. Ma non è rilevante sapere se il tuo target ha i capelli biondi (lo sarebbe se invece vendessi prodotti per capelli!).
È anche importante scoprire quali sono i problemi e gli obiettivi del tuo target, perché se conosci queste cose sai anche su che cosa fare leva per promuovere i tuoi prodotti.
Quindi crea un elenco di cose che devi sapere sul tuo target per creare prodotti migliori e comunicare meglio con lui.

Come trovare le info online
Una volta che avrai il tuo elenco di domande rilevanti a cui devi trovare una risposta, arriva la parte più difficile: dove trovare le risposte?
Puoi trovarle attraverso vari metodi. Puoi fare un sondaggio tra i tuoi vecchi clienti affezionati o tra i tuoi follower sui social, ma puoi anche contattare direttamente queste persone mandando loro un messaggio o chiamandole al telefono o chiacchierando con loro durante una fiera. Oppure potresti entrare nei gruppi Facebook di neo mamme e leggere i post e le conversazioni, così da carpire quali sono i problemi su cui le mamme chiedono più spesso info o quali sono le loro abitudini.

Non importa il metodo che usi, quello che conta è che sia un sistema che ti permetterà di avere le risposte che cerchi dalle persone che sono effettivamente tue clienti in target.

Lo so, fare questo genere di ricerche e analisi non è facile e ti porterà via parecchio tempo, ma è un tipo di lavoro che va assolutamente fatto se vuoi vendere di più.
Come dicevo all’inizio, se non sai bene a chi ti stai rivolgendo, sarà difficile riuscire a creare post sui social, descrizioni di prodotti, foto, ecc. che colpiscano e attirino esattamente il tipo di clienti che vuoi avere. Quindi datti da fare per carpire più info possibili sul tuo target, e se da sola proprio non ce la fai, c’è sempre il mio corso CLIENTE IDEALE DOVE SEI ;)

Hai dubbi o domande? Scrivi tutto nei commenti qua sotto o, se sei una creativa di Bebuù, potrai chiedermi nel gruppo Facebook “Bebuù's crafter”, sarò felice di risponderti.

Elena Galli di A Cup of Web
Aiuto le donne creative a sfruttare il web per vendere e mostrare al mondo il loro talento!
Site: www.acupofweb.it
FB:   www.facebook.com/acupofweb
IG:    www.instagram.com/acupofweb

 

 

Cerca

SEGUICI SU FACEBOOK

Archivio

Loading…