CATEGORIE

Regala una Gift Card Per il Bambino
Per la Mamma
Liste Regalo
Bebu¨
Regala una Gift Card
Abiti e vestitini
Scarpine e calzine
Accessori per capelli
Cappelli, sciarpe
Pappa
Altro
Borse ed accessori
Bandane e foulard
Mamma e figlia
Mamma e figlio
Altri giochi
Bambole
Peluche e doudou
Giochi in legno
Collezionismo
Giostrine da appendere
Bracciali
Orecchini
Collane
Anelli
Nascita
Battesimo
Compleanno
Comunione
Culle
Fasciatoi
Quadri ed illustrazioni
Porta pannolini
Altro
Tappeti
Cornici e portafoto
Cuscini
Carnevale
Halloween
Altro
Libri
Zaini ed astucci
Altro
Inviti e bigliettini
Cake topper
Addobbi
Primo Compleanno
Halloween
Santo Natale
Epifania
Festa del PapÓ
Festa della Mamma
Pasqua
Bavaglini
Copertine
Lenzuola
Borse e contenitori
Fiocchi nascita
Torte di pannolini
Album nascita
Idee regalo
Bagnetto
Catenelle e portaciucci
Fasce e mei tai
Cuscini allattamento
Pannolini lavabili
Altro
Stoffe e tessuti
Lana e filati
Articoli di cartoleria
Articoli per la pittura
Libri e manuali
Schemi e tutorial
Accessori foto baby
Felpe e Maglie
Camicette, Top e Tuniche
Abiti
Gonne
Pantaloni Jeans e Short
Giacche e Soprabiti
Intimo e Costumi
Sciarpe e Foulard
Cappelli e Guanti
Accessori per capelli
Portachiavi e Ciondoli
Pins
Altri accessori
Borse e zaini
Astucci e Borsine
Portamonete e Portafogli
Custodie e Astucci
Beauty Case
Varie
Bracciali e polsini
Ciondoli
Spille
Collane
Orecchini
Anelli
Collane allattamento
Borse
Pochette
Borsa a mano
Cappelli
Home ╗ Il blog ╗ Handmade o non Handmade: questo Ŕ il dilemma!

Cerca

SEGUICI SU FACEBOOK

Archivio

Handmade o non Handmade: questo Ŕ il dilemma!

Blog » Letture spensierate » Handmade o non Handmade: questo Ŕ il dilemma!

Handmade o non Handmade: questo Ŕ il dilemma!

24/11/2015

Letture spensierate

Sui buoni motivi dell’acquistare e in particolare, regalare, handmade, se n’è detto tanto, ma nonostante questo, sembra non se ne dica mai abbastanza, ma soprattutto, non se ne sappia mai abbastanza!

HANDMADE ... che tradotto letteralmente significa FATTO A MANO, è sinonimo di creazioni realizzate da persone “vere”, persone che quando creano non pensano solo alla giornata di lavoro che deve terminare, perché sfruttati  dalle grandi multinazionali che concorrono sui prezzi dei loro prodotti.

Persone che creano innanzitutto, per la gioia e la serenità che porta loro, veder nascere dal nulla un nuovo oggetto. Persone che magari creano mentre chiacchierano con gli amici o mentre bevono una tazza di thé sedute vicino al caminetto. Persone, spesso Mamme, che creano e vendono le loro creazioni per cercare di arrotondare lo stipendio del marito, mentre accudiscono ai loro piccoli. Ragazze che creano sedute alla stessa scrivania alla quale di solito studiano e ancora Papà con l’hobby del fai da te, che si sono appassionati, iniziando a creare giocattoli per il proprio bambino.

FATTO A MANO vuol dire che quella creazione ha con sé una storia perché ingloba tempo, energia, passione, fantasia, creatività, ispirazione..della persona che lo ha realizzato per te!

Il conto alla rovescia per il Natale è oramai iniziato, e spesso ci ritroviamo a girare alla vigilia di Natale in cerca di un regalo diverso, originale che possa sorprendere la persona che lo riceverà...ma girando per negozi  troviamo  solo cose già viste e riviste, che soprattutto anche i destinatari dei nostri doni già conoscono o addirittura già posseggono...per evitare queste piccole problematiche natalizie crediamo che la soluzione migliore sia un regalo handmade, quindi unico, ma soprattutto, personalizzabile!
 

Noi di Bebuù, ti offriamo una sintetica tabella di raffronto.

Handmade

Non handmade

E’ unico: una creazione artigianale, non ha una copia. Non troverai mai due creazioni identiche! Prodotto in serie: per contenere i costi le grandi aziende devono produrre in grandi quantità. Ciò significa possedere un oggetto uguale ad altri milioni di persone nel mondo!
Può essere personalizzato: puoi chiedere al Crafter-maker che l’oggetto venga personalizzato per la persona che lo riceverà! Milioni e milioni di prodotti, realizzati in serie, tutti uguali. Non c’è alcun contatto con il produttore e la personalizzazione non è possibile.
Sono oggetti legati alla tradizione. Gli oggetti artigianali spesso sono il frutto di attività manuali tramandati da generazione in generazione. Acquistare un oggetto fatto a mano è l’unico modo per non far morire tecniche manuali antiche che in pochi sanno fare. Sono realizzati meccanicamente utilizzando macchinari. La manualità creativa è quasi del tutto assente.
Acquistare un oggetto handmade evita inutili passaggi di soldi, perché quando compri direttamente dal creativo, il denaro non fa passaggi intermedi e il prezzo non si gonfia:  quello che paghi è il vero valore dell’oggetto e il dovuto va direttamente nelle mani di chi con tanta pazienza lo ha creato. Ciò che compri ha un valore inferiore al suo prezzo del  50-75%. Questo perché per arrivare fino a te, quel prodotto dovrà passare per più fornitori, e ognuno dovrà guadagnarci.
E’ un chiaro messaggio. Quando regali a qualcuno un oggetto fatto a mano, stai dicendo a quella persona che si merita qualcosa di unico e di speciale. E’ un chiaro messaggio. Quando regali un oggetto prodotto in serie, stai dicendo a quella persona che si merita qualcosa di omogeneizzato e che non hai avuto tempo per regalargli qualcosa di speciale.

Non so' se adesso ti abbiamo convinto  a comprare degli oggetti HANDMADE ma di sicuro ora sarai consapevole di cosa c'è dietro alla semplice scritta HANDMADE e quali sono le differenze con un oggetto dei grandi magazzini.. praticamente un mondo..a te la scelta!

Se ti va, scopri la nostra sezione dedicata alle idee regalo per il natale.


> SCOPRI DI PIU' <

Precedente Successivo

Cerca

SEGUICI SU FACEBOOK

Archivio

Loading…