07/05/2018 Perché le tue creazioni non vendono? |
22/02/2016 Bebuù, settete: ecco a voi fattoamanodaTati |
08/11/2017 Bebuù a Il Mondo Creativo, per stupirvi, come non mai! |
Blog » Letture spensierate » Baby Shower, nuova moda o antica tradizione?
Baby Shower, nuova moda o antica tradizione?
07/09/2015
Letture spensierateQuando mia sorella, che vive in Germania, parecchi anni fa mi disse che era invitata ad un Baby Shower Party, non avevo una benché minima idea di cosa stesse parlando!
Da qualche annetto, invece, questa festa è sbarcata anche in Italia e come tutte le mode provenienti dagli Stati Uniti, è destinata a divenire un vero successo!
Il Baby Shower Party è il tradizionale festeggiamento con il quale, negli Stati Uniti, si accoglie la futura nascita di un bambino. Durante questa festa i genitori ricevono regali dagli invitati che saranno utili per il bambino.
Anche se il termine è piuttosto recente (con il termine “Baby Shower” vuole intendersi "fare una doccia di regali" alla mamma del bebè), le celebrazioni e i rituali legati alla gravidanza e al parto hanno origini antiche: le prime risalgono all’epoca egizia e romana. Divenne poi, un'usanza delle dame dell'Inghilterra vittoriana festeggiare la nascita di un bambino sorseggiando tè e scambiandosi doni. Fu poi negli Stati Uniti, alla fine della seconda guerra mondiale, contemporaneamente al Baby boom, che divenne usanza comune riunirsi e celebrare l’arrivo di una nuova vita.
In effetti il Baby Shower Party è un “evento” in cui si condividono emozioni, esperienze e in cui i genitori ricevono TANTI REGALI che saranno utili al futuro nascituro.
La tradizione vuole che il Baby Shower si festeggi solo per la nascita del primogenito, ma spesso e volentieri si festeggia per la nascita degli altri figli o per quelli adottati e molte volte si tengono più festeggiamenti per lo stesso bambino, uno con i parenti e amici più stretti, un altro con i colleghi di lavoro e gli amici meno intimi.
In genere viene organizzato dalle amiche della futura mamma o dai genitori stessi, ma la tradizione vuole che siano solo le donne a parteciparvi, perché diventi un’occasione per trascorrere un momento di relax tra mamme e non, e per dare consigli alla futura mamma sul parto, i primi giorni di vita del bambino, l’allattamento ecc.. Proprio per questo in genere è organizzato intorno all’ottavo mese, quando la gestante è rassicurata sul buon svolgimento della sua gravidanza. Questo periodo coincide spesso anche con il momento in cui la futura mamma inizia il suo momento di maternità obbligatoria, ed è quindi lontana dallo stress del lavoro e può dedicarsi completamente all’arrivo del bambino, iniziando ad allestire la sua cameretta, preparare la culla e provvedere al suo corredino.
Il baby shower si svolge in casa dei genitori o di qualche amico comune. La stanza dove si svolge il party viene addobbata con decorazioni "in stile", e anche il piccolo rinfresco offerto agli ospiti richiama al tema della nascita e del bebè. Un classico sono la torta e i pasticcini con forme e colori che rappresentano in qualche modo il mondo dell'infanzia.
E poi, diciamocelo, ritrovarsi tra donne per festeggiare insieme l’imminente arrivo di un bebè, è un modo per rafforzare una sinergia tutta al femminile, creando una “rete d’amore” intorno alla futura mamma, piena di affetto e positività, con una condivisione che potrà rivelarsi particolarmente utile alla neo mamma, dopo la nascita del bimbo.
Ps. E poi anche Fiona (nel terzo episodio di Shrek), in dolce attesa, festeggia con un Baby shower party, l’arrivo di tre graziosi bebè orchetti, con ospiti da favola: Cenerentola, Biancaneve e la Bella Addormentata…e tu? Vorresti rinunciare a questa occasione unica?
Se anche tu sei agli ultimi mesi di gravidanza o sei stata invitata ad uno baby Shower Party e non sai ancora cosa regalare, ecco qualche utile suggerimento per te….tutto da personalizzare per il futuro nascituro.