22/10/2019 Quanti giochi proporre al bambino e come fare ordine: tre cose da non fare! |
17/05/2017 Facciamo la nanna? Il sonno dei bambini |
02/03/2017 Concepimento ed annidamento |
Blog » Letture spensierate » Handmade: la tradizione torna di moda!
Handmade: la tradizione torna di moda!
17/07/2015
Letture spensierateNell’ultimo decennio si è assistito ad una sempre maggiore attenzione per l’handmade, possiamo finalmente affermare che la tradizione sta tornando di moda!
E quando diciamo tradizione, non intendiamo dire "vecchio", ma tutt’altro! Intendiamo il portare la storia nel futuro, come un’evoluzione tecnica e creativa della memoria storica locale che implica oltre all’abilità manuale, una ricchezza culturale, anche negli oggetti più semplici.
Complice la crisi imperante, l’interesse all’eco-sostenibilità ed al rispetto del lavoro altrui, sempre piú persone sdegnano i prodotti di massa e sono alla ricerca di oggetti “unici”, frutto del lavoro manuale di “vere” persone, che hanno incorporato nelle loro creazioni tempo, energia e passione, che porta ad un rapporto diretto produttore – acquirente, ormai perso nell’era delle grandi catene commerciali.
Dall’altro lato, si sente sempre più spesso di giovani e brillanti laureate che sbarcano il lunario creando bijoux o saponi artigianali. Sono storie di persone come noi che hanno saputo fare di necessità virtù e ce l'hanno fatta!
Creare oggetti unici fatti con le proprie mani: un quadro, una copertina, un vestito, e tanti altri accessori meravigliosi, dona un piacere ed una gratificazione immensa. Chi ha la passione dell’hand made è veramente fortunato, perché oltre a creare oggetti unici e ricercati, entra in un mondo dove la creatività non è solo una dote, ma diventa un vero e proprio stile di vita.